UN LASCITO IMPORTANTE: TED TURNER, IL FONDATORE DELLA CNN

Il magnate dei media Ted Turner, che ha coinvolto i propri figli nella sua fondazione benefica, ha dichiarato: ‘’Quando morirò gran parte della mia ricchezza se ne sarà andata per beneficenza’’. Un esempio come pochi, in grado di incidere anche sugli eredi. Ma chi è esattamente Ted Turner? Si tratta del fondatore della CNN, il primo canale dedicato interamente alle notizie della storia della televisione mondiale, ma anche un appassionato di sport e dei suoi valori.

Ted Turner è infatti un fervente sostenitore dei valori sportivi: dal 1976 è proprietario della squadra di baseball degli Atlanta Braves che giocano nella National League, una delle due leghe di Major League Baseball (MLB), mentre dal 1977 al 2004 è stato proprietario della squadra NBA degli Atlanta Hawks. Tuttavia essere proprietari per Ted non è sufficiente e per veicolare i valori in cui crede ha fondato nel 1986 i Goodwill Games, una manifestazione sportiva che si è tenuta per cinque edizioni fino al 2001.

Un visionario dei media e delle comunicazioni che, secondo Wikipedia, possiede 8.000 km² di terreni negli Stati Uniti ed una popolazione di circa 40.000 esemplari di bisonte. Un patrimonio gigantesco che verrà devoluto in beneficenza in uno di quelli che sarà uno dei lasciti solidali più grandi della storia. Ha già donato circa un miliardo di dollari alle Nazioni Unite, per finanziare programmi a favore della salute infantile, dei diritti delle donne e dello sviluppo sostenibile in termini di protezione ambientale.

Un uomo dalle mille sfaccettature, che ha accumulato un enorme ricchezza che verrà devoluta per creare un mondo migliore: speriamo che siano in tanti in futuro a seguire il suo esempio.

GUIDA AI LASCITI

Voglio lasciare al mondo il futuro che ho sempre sognato

Tutte le informazioni utili per fare un lascito solidale