Per un mare libero dalla plastica

La plastica soffoca i mari e gli oceani di tutto il mondo. Ogni giorno vediamo immagini strazianti di animali intrappolati e condannati a interminabili sofferenze. Ogni giorno trascorso al mare scorgiamo rifiuti galleggianti trasportati dalle correnti. Ogni giorno aumenta la quantità di micro plastica nei mari (particelle estremamente piccole di plastica con un diametro o lunghezza inferiore ai 5mm) che viene ingerita dai pesci entrando nella catena alimentare.

Nei mesi di giugno e luglio 2017 Greenpeace ha condotto un tour di ricerca e di campionamento nel Mar Mediterraneo, ospitando a bordo della sua nave diversi scienziati e collaborando ad una ricerca ,pubblicata recentemente dal Cnr, che traduce in numeri l’emergenza plastica.

Ogni lascito che Greenpeace riceve viene impiegato nelle attività che in quel momento hanno maggior bisogno. Ed è per questo che diventa determinante conoscere le storie così da essere certi di rispettare e valorizzare le sensibilità, le aspirazioni e le motivazioni che un gesto tanto importante porta con sé.

Ogni lascito è una storia. Un lascito, infatti, racconta molto di chi lo predispone: la vita e gli affetti, le passioni e i valori, le speranze.

Le storie a volte bisogna ricostruirle, come la storia di Elena. Non abbiamo mai conosciuto Elena ma lei doveva conoscere bene Greenpeace, a tal punto da nominarla sua erede.  

Maria Pia, la più cara amica e fedele compagna di canasta, ci racconta di Elena. Poche parole stracolme di emozione e sentimento.  

“Elena era una persona sensibile, altruista che amava dare voce a chi non la ha. Una persona profondamente legata alla natura e agli animali. Legata a tal punto da voler fare questo ultimo gesto. Un ultimo atto d’amore”

Elena continuerà ad essere al nostro fianco nella battaglia per liberare il mare dalla plastica, un’eredità per le future generazioni, per il mare e per i suoi abitanti.

Ogni storia, ogni lascito a Greenpeace è un gesto d’amore per il Pianeta e al tempo stesso un’azione concreta per difenderlo.

GUIDA AI LASCITI

Voglio lasciare al mondo il futuro che ho sempre sognato

Tutte le informazioni utili per fare un lascito solidale