ITALIANI? BRAVA GENTE

 

 

Dall’8 al 10 novembre, nell’ambito del 50° Congresso Nazionale del Notariato, in mostra nello spazio aperto al pubblico “Italiani Brava Gente. Storie di solidarietà tra passato e presente”: un’esposizione che racconta i testamenti di personaggi storici e i lasciti di persone comuni che hanno aiutato a costruire o mantenere in vita idee e luoghi, sostegni concreti che danno speranza.

 

Inoltre, per i più curiosi e per coloro che pensano che il testamento sia “roba da ricchi”, o che temono di essere poi vincolati ad una scelta che non si può cambiare, o che vogliono saperne di più sui progetti che si possono sostenere, c’è l’occasione – per la prima volta in Italia – di rivolgersi a un desk informativo dove un notaio offre consulenza gratuita sul testamento solidale. Accanto a lui un referente delle organizzazioni del Comitato Testamento Solidale fornisce informazioni sull’importanza di un gesto – anche piccolo – che può cambiare la vita degli altri.

 

“Italiani brava gente” è un viaggio fotografico tra le storie di generosità di grandi della patria alternate a quelle di chi ai giorni nostri, con un lascito, ha contribuito a realizzare progetti di assistenza ai disabili, di ricerca scientifica per sconfiggere gravi malattie e per garantire cibo, salute e educazione a milioni di bambini. Esempi di chi ha costruito un futuro solidale dopo di sé.

 

La mostra è l’ideale complemento dell’esposizione “Io qui sottoscritto, Testamenti di Grandi Italiani”, realizzata dai notai italiani per le celebrazioni dei 150 anni dello Stato unitario, che aveva riportato alla luce dagli archivi le ultime volontà di illustri italiani.

 

Le 16 organizzazioni no profit aderenti al Comitato Testamento Solidale ad oggi hanno beneficiato con i propri progetti più di 15 milioni di persone, in Italia e nel mondo. Fin dall’inizio, nel 2013, il Consiglio Nazionale del Notariato patrocina la campagna d’informazione e sensibilizzazione del Comitato.

 

Al link in basso informazioni, immagini e video della presentazione, a Roma nella sede di Palazzo Fandango Incontro, della mostra “Italiani Brava Gente. 

http://www.testamentosolidale.org/evento/italiani-brava-gente-la-mostra/

Ti potrebbero interessare anche:

GUIDA AI LASCITI

Voglio lasciare al mondo il futuro che ho sempre sognato

Tutte le informazioni utili per fare un lascito solidale