FONDAZIONE CARIPLO: AUMENTA LA CONOSCENZA SUL LASCITO SOLIDALE

Sempre più italiani si avvicinano alle organizzazioni no profit per conoscerne le attività, vedere il lavoro che svolgono e sostenerle con un lascito solidale. E in futuro questa tendenza è destinata a crescere. Un dato che emerge da uno studio dell’Osservatorio Fondazione Cariplo dal titolo “Il mercato dei lasciti testamentari”, che ha aggiornato le stime sul valore potenziale dei lasciti nelle ultime volontà destinati al Terzo Settore tenendo in considerazione sia i dati sulle aspettative di vita dell’Istat, sia le stime economiche relative alla ricchezza delle famiglie italiane diffuse dalla Banca d’Italia.

In dettaglio, tra il 2012 e il 2016, in Italia – grazie anche alle campagne promosse dal Comitato Testamento Solidale – è cresciuta la conoscenza e la consapevolezza sul lascito solidale e i suoi risultati, passando dal 61% al 66%. In pochi anni, quindi, la propensione degli italiani a predisporre un testamento solidale è aumentata del 10% come dimostrato anche da uno studio del Consiglio Nazionale del Notariato.

Inoltre, sempre secondo l’Osservatorio della Fondazione Cariplo, In Italia, nei prossimi 15 anni, gli italiani potrebbero scegliere di destinare – con un lascito – una cifra che sfiorerà i 130 miliardi di euro a istituzioni benefiche.

Insomma, sembra proprio che, nonostante la crisi economica che ha colpito l’Italia, la generosità degli italiani abbia concrete prospettive di crescita. Già in passato, la storia del Bel Paese ci racconta di tanti e diversi gesti di solidarietà compiuti da personaggi illustri: da Camillo Benso a Gioacchino Belli, da Alessandro Manzoni a Giuseppe Verdi fino ad arrivare al primo Presidente della Repubblica Italiana Enrico De Nicola. Tutti hanno voluto lasciare in eredità qualcosa di proprio a sostegno di persone o istituzioni benefiche. Donare agli altri, in modo semplice e disinteressato, è dunque parte integrante della cultura italiana.

GUIDA AI LASCITI

Voglio lasciare al mondo il futuro che ho sempre sognato

Tutte le informazioni utili per fare un lascito solidale