Eredità Garzanti: un testamento solidale per aiutare chi è in difficoltà

EREDITÀ GARZANTI – Un lascito di 90 milioni di euro da devolvere alle associazioni che si occupano di assistenza agli anziani nella città di Milano. Sono queste le ultime volontà racchiuse nel testamento dell’editore Livio Garzanti, scomparso nel febbraio del 2015 all’età di 93 anni dopo una vita alla guida della casa editrice di famiglia.

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, Garzanti ha lasciato disposizioni precise al professor Mario Cera, che si sta occupando della sua eredità. A oltre quattro anni dalla scomparsa dell’editore – completata la vendita della sede della storica casa editrice in via della Spiga a Milano, parte delle volontà testamentarie – si può dare ora attuazione a quanto disposto dall’editore. La fondazione Garzanti potrà finalmente di concretizzare le generose volontà testamentarie di Livio Garzanti.

Pochi mesi fa a fare notizia era stato il testamento solidale della pop star britannica George Micheal che nelle ultime volontà aveva ha incluso anche il Mill Charitable Trust, un fondo benefico voluto da lui stesso dieci anni fa, e con cui ha devoluto in beneficenza una collezione di opere d’arte e antichità, compreso un pianoforte appartenuto a John Lennon. Ma non solo, ancor prima di loro era stato Robin Williams ad aver inserito un lascito solidale nelle ultime volontà devolvendo i suoi stessi diritti d’immagine i prossimi 25 anni.

E tanti altri hanno già preso in considerazione l’idea di fare un testamento solidale. È il caso del regista George Lucas che ha dichiarato di voler impegnare gran parte delle proprie risorse per supportare le future generazioni di studenti di tutte le età, o del cantante Sting che ha deciso di destinare il proprio patrimonio al sostegno di numerose cause umanitarie e ambientaliste e ancora quello della celebre coppia formata da Ashton Kutcher e Mila Kunis che ha deciso di devolvere, un giorno, tutta il loro patrimonio a enti benefici.

GUIDA AI LASCITI

Voglio lasciare al mondo il futuro che ho sempre sognato

Tutte le informazioni utili per fare un lascito solidale