Il testamento solidale continua a crescere: raggiunti i 3 milioni di italiani propensi a donare

Un dato che continua a crescere, un trend costante e regolare. Gli italiani che si dichiarano interessati al testamento solidale sono sempre di più, di anno in anno. Lo certifica l’indagine sinottica 2018 di GfK Italia che monitora da quasi un ventennio i numeri delle donazioni private nel nostro paese.

Circa 1,3 milioni di persone, pari al 5% della popolazione over 50 (25,5 milioni), dichiarano di aver fatto, o sono orientati a fare, un lascito solidale.

Il pubblico si allarga di un ulteriore 8% se si prendono in considerazione coloro i quali si dicono propensi a sostenere un’organizzazione non profit attraverso un testamento solidale, donando una somma di denaro o un proprio bene: si arriva così a 3,3 milioni di persone, mezzo milione in più rispetto al 2016.

Aumenta anche la conoscenza generale dell’argomento: oggi il 57% degli italiani over 50 (14,5 milioni) dichiara di sapere cosa siano i lasciti testamentari, rispetto al 52% del 2016, + 5%, corrispondente a 1,3 milioni di persone in più.

I dati di GfK Italia raccontano anche il profilo degli italiani interessati ai lasciti testamentari: la prevalenza è – per poco – maschile (52%), oltre la metà si trova nelle regioni centrali (51%), in una città tra 10mila e 100mila abitanti (45%), ha una licenza elementare (36%), una pensione (37%) e nessun figlio (43%).

L’interessato over 50 all’argomento è invece per lo più una donna (55%), vive al Sud e nelle isole (32%), solitamente con una pensione (42%) e figli grandi (40%).

Per allargare ancora di più la platea di chi si avvicina al tema, è decisivo il ruolo del Comitato Testamento Solidale, nato per informare e sensibilizzare gli italiani sull’importanza del lascito solidale anche grazie al sito www.testamentosolidale.org. Oggi ne fanno parte 21 associazioni: ActionAid, Ail, Aism, Aiuto alla Chiesa che soffre, Amnesty International, Amref, Cbm Italia Onlus, Cesvi, Fondazione Don Gnocchi, Fondazione Telethon, Fondazione Umberto Veronesi, Greenpeace, Intersos, Istituto Pasteur Italia, Lega del Filo d’Oro, Operation Smile, Progetto Arca, Save The Children, Telefono Azzurro, Università Campus Bio-Medico e Unicef.

GUIDA AI LASCITI

Voglio lasciare al mondo il futuro che ho sempre sognato

Tutte le informazioni utili per fare un lascito solidale