Cosa scelgono di donare gli italiani? Lo rivela un’indagine del Comitato Testamento Solidale

Cosa scelgono di donare gli Italiani? Stando ai dati, i nostri connazionali preferiscono, soprattutto, lasciare una somma di denaro, che può trattarsi anche di beni sotto forma di azioni (76,47%), seguiti da beni immobili (52,94%) e polizze assicurative (29,41%). A rivelarlo è l’ultima fotografia scattata sul fenomeno dei lasciti solidali nel nostro Paese dal Comitato Testamento Solidale, di cui fanno parte 19 prestigiose organizzazioni no profit – ActionAid, AIL, AISM, Fondazione Don Gnocchi, Lega del Filo d’Oro, Save the Children, Aiuto alla Chiesa che Soffre Onlus, Amnesty International, Amref, Cesvi, Intersos, Fondazione Operation Smile Italia Onlus, Fondazione Pasteur, Fondazione Telethon, Fondazione Umberto Veronesi, Progetto Arca, Telefono Azzurro, Unicef, Università Campus Bio-Medico di Roma, con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato – per cui gli Italiani si confermano ancora una volta una popolazione che non fa mancare il proprio sostegno a chi soffre e si impegna ad assicurargli un futuro migliore scegliendo di destinare attraverso il lascito solidale parte del proprio patrimonio.

L’indagine rivela, sorprendentemente, anche che la generosità degli italiani non conosce né crisi e né confini: crescono infatti i connazionali che scelgono di sostenere attivamente progetti e iniziative di organizzazioni no profit impegnate nel fornire un aiuto a chi vive in condizioni di difficoltà anche attraverso un ultimo gesto di generosità, con un lascito nelle ultime volontà. Il 66,7% delle organizzazioni no profit non ha registrato un calo in termini di donazioni da parte degli Italiani nonostante la crisi economica che da diverso tempo affligge il nostro Paese. Anzi, dal 2012 ad oggi il valore economico dei lasciti solidali ha subito un incremento fino al 10% per il 33,3% delle associazioni no profit, tra il 10% e il 20% per l’11% delle organizzazioni e tra il 20% e il 30% nel 5,56% dei casi.

Sono numeri importanti che fanno comprendere come gli italiani siano sempre più propensi alla generosità attraverso lo strumento dei lasciti solidali.

GUIDA AI LASCITI

Voglio lasciare al mondo il futuro che ho sempre sognato

Tutte le informazioni utili per fare un lascito solidale