All’estero i testimonial dei lasciti solidali sono le star, da Sting a Bill Gates

Negli ultimi anni molte star straniere, perlopiù provenienti dal mondo anglosassone, hanno fatto parlare di sé per la decisione di lasciare in beneficenza una parte, a volte la totalità o quasi, dei propri averi.

Il magnate USA Warren Buffett ha annunciato di voler lasciare in beneficenza il 99% del proprio patrimonio (circa 60 miliardi di dollari) ed ha esortato i suoi “colleghi” a fare lo stesso lanciando, insieme a Bill Gates, la campagna “The giving pledge”.

Lo stesso Bill Gates, creatore e presidente di Microsoft, ha più volte dichiarato di voler lasciare ai figli 10 milioni di dollari a testa destinando gran parte del proprio patrimonio (circa 80 miliardi di dollari) alle cause benefiche attraverso soprattutto la sua Bill & Melinda Gates Foundation.

L’attore Robin Williams ha disposto un lascito solidale destinato alla Windfall Foundation per la gestione in esclusiva per 25 anni dell’uso dei diritti d’immagine.

L’amministratore delegato della Apple Tim Cook ha intenzione di donare i propri averi in beneficenza, dopo aver provveduto a tutte le spese per l’educazione del nipote.

Il regista George Lucas ha annunciato di voler impegnare gran parte delle proprie risorse per supportare le future generazioni di studenti di tutte le età. Il magnate dei media Ted Turner, che ha coinvolto i propri figli nella sua fondazione benefica, ha dichiarato: ‘’Quando morirò gran parte della mia ricchezza se ne sarà andata per beneficenza’’.

Stessa scelta, al di qua dell’Atlantico, l’ha compiuta il cantante Sting, che ha deciso di destinare il proprio patrimonio (e i fondi fiduciari che ne fanno parte) al sostegno di numerose cause umanitarie e ambientaliste.

Gli esempi virtuosi sono numerosi: non è difficile che altri magnati e star possano seguire l’esempio di questi loro colleghi; l’ultima aggiunta alla lista sembra infatti essere Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, che ha dichiarato di voler donare in beneficenza il 99% delle azioni del Social Network più popolare (e redditizio) del mondo.

GUIDA AI LASCITI

Voglio lasciare al mondo il futuro che ho sempre sognato

Tutte le informazioni utili per fare un lascito solidale